sicurezza e medicina del lavoro
Servizi
E-Work SRL si occupa di trovare soluzioni per la tua azienda in materia di Sicurezza sul Luogo di Lavoro, Sorveglianza Sanitaria, Ambiente e Formazione.
Sicurezza sul lavoro
La Sicurezza sul Lavoro non è solo un obbligo normativo previsto dal D.lgs 81/08, ma è l’obiettivo di un’azienda volto a garantire misure di protezione e prevenzione al fine di ridurre i rischi che comportano incidenti /infortuni e malattie professionali
E-Work SRL mette a disposizione la propria competenza e professionalità, nel campo di applicazione del D.Lgs. 81/08, per i propri clienti, attraverso i seguenti servizi:
E-Work Srl offre al cliente un check up gratuito di tutta la documentazione inerente alla valutazioni dei rischi, attestati di formazione relativi ai corsi di formazione obbligatori ed alla parte autorizzativa pratiche ambientali, al fine di fornire al cliente un quadro completo della situazione aziendale e di poter valutare insieme il percorso per la regolarizzazione di quanto previsto dalle normative vigenti.
L’RSPP è il soggetto nominato dal datore di lavoro, in possesso di capacità e requisiti adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative, che svolge i compiti di cui all’art. 33 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e coordina il servizio di prevenzione e protezione dai rischi (SPP), ovvero l’insieme delle persone, sistemi e mezzi esterni o interni all’azienda finalizzati all’attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori” (art. 2 comma 1 lettera l del D.Lgs. 81/08 e successive modifiche ed integrazioni).
E-WORK Srl mette a disposizione i propri consulenti per l’assunzione incarico RSPP, per agevolare il miglioramento delle condizioni lavorative delle aziende clienti.
Il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) è un documento redatto dal Datore di Lavoro (art. 17, comma 1 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.) conseguente alla valutazione di tutti i rischi presenti in azienda.Esso individua e valuta tutti i rischi esistenti sul luogo di lavoro per ogni mansione presente in azienda così come previsto dall’art. 28 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., relaziona il metodo di valutazione utilizzato e deve indicare le misure di prevenzione e protezione adottate per la riduzione del rischio, i DPI personali e collettivi utilizzati, il programma delle misure di miglioramento dei livelli di sicurezza, l’individuazione ed attuazione delle procedure da realizzare e le nomine dei soggetti responsabili che hanno partecipato alla stesura del documento (RSPP, RLS o RLST, Medico Competente).
- VALUTAZIONE RISCHIO CHIMICO: Regolamento (CE) n. 1272/2008 del Parlamento Europeo (CLP)
- VALUTAZIONE DEI RISCHI AGENTI FISICI (Rumore, Vibrazioni, ROA, CEM): D.Lgs. 81/08 e s.m.i. – Titolo VIII Agenti Fisici
- VALUTAZIONE RISCHIO MINORI: D.Lgs. 345/99
- VALUTAZIONE RISCHIO LAVORATRICI IN GRAVIDANZA E PUERPERIO: D.Lgs. 151/01
- VALUTAZIONE RISCHIO STRESS CORRELATO: D.Lgs. 81/08 e s.m.i., art. 28, comma 1
- VALUTAZIONE RISCHIO INCENDIO: D.M. 10/03/98
- PIANO DI EMERGENZA ED ELABORAZIONE DI RELATIVE PLANIMETRIE: D.M. 10/03/98
- PROVA D’EVACUAZIONE DI EMERGENZA: D.M. 10/03/98
- POS (Piano Operativo di Sicurezza): D.Lgs. 81/08 e s.m.i., Artt. 89, 96 e Allegato XV
- DUVRI (Documenti Unico di Valutazione dei Rischi di Interferenza): D.Lgs. 81/08 e s.m.i., Art. 26, comma 3
E-Work SRL è presente accanto ai propri clienti anche in caso di verifiche da parte degli organi di vigilanza assistendoli nel disbrigo delle pratiche. Attraverso il massimo supporto tecnico e partecipando attivamente ad eventuali incontri, si accompagna il cliente verso la risoluzione ottimale dell’eventuale contenzioso.
Formazione
Proponiamo corsi di formazione online (mediante piattaforma E-Work in modalità e-learning) e in presenza e addestramento in materia di Sicurezza sul Luogo di Lavoro, garantendo alle aziende clienti l’apprendimento di nozioni e competenze necessarie per ricoprire le nomine obbligatorie previste dalla normativa, in riferimento alla gestione delle emergenze.
L’aggiornamento costante e continuo dei soggetti responsabili nominati in azienda è previsto e regolamentato per legge dal D.Lgs. 81/08 e dall’Accordo Stato Regioni 21 dicembre 2011, e riguarda principalmente i seguenti corsi di formazione:
CHI E’ L’ RSPP ?
RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all’articolo 32 del D.Lgs. 81/08 designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi. Come si evince da quanto riportato il datore di lavoro ha l’obbligo di incaricare una persona perché svolga le mansioni e i compiti tipici di chi deve tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori.
E-Work SRL eroga il corso di Formazione per il Datore di Lavoro che vuole assumere in proprio le funzioni di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre 2011, con rilascio dell’attestato di formazione.
E-Work SRL eroga il corso di Aggiornamento per il Datore di Lavoro che vuole assumere in proprio le funzioni di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre 2011, con rilascio dell’attestato di formazione.
FORMAZIONE GENERALE E SPECIFICA DEI LAVORATORI
Il Corso di Formazione Generale e Specifica dei Lavoratori (tutti i livelli di rischio) assolve gli obblighi indicati nell’Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre 2011, in materia di formazione ed aggiornamento dei lavoratori delle aziende a BASSO, MEDIO e ALTO RISCHIO.
Il nuovo Accordo siglato durante la Conferenza Stato Regioni del 21 dicembre 2011 ha definito l’obbligo formativo di tutti i lavoratori presenti all’interno dell’organizzazione aziendale.
E-Work SRL eroga il corso di Formazione Generale e Specifica dei Lavoratori (tutti i livelli di rischio) , con rilascio dell’attestato di formazione.
E-Work SRL eroga il corso di Aggiornamento Generale per Lavoratori (tutti i livelli di rischio) ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre 2011, con rilascio dell’attestato di aggiornamento.
CHI E’ IL PREPOSTO ALLA SICUREZZA ?
Il datore di lavoro è il diretto responsabile delle attività che si svolgono all’interno dell’azienda e a maggior ragione riguardo alla sicurezza sul lavoro. Ma la normativa in merito alla sicurezza sul lavoro prevede la presenza di una figura che affianca e sostituisce in caso di necessità il datore di lavoro, che non può essere sempre presente in azienda: si tratta della figura del preposto.
La figura del preposto viene stabilita dall’Art. 2, lettera e), del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. viene definito come la persona che ha il compito di controllare i lavoratori e garantire che vengano messe in atto le direttive ricevute dal datore di lavoro per la sicurezza dei lavoratori e del luogo di lavoro.
Il compito del preposto, dunque, è quello di verificare che i lavoratori osservino tutte le direttive imposte dal datore di lavoro per la loro sicurezza e per l’uso corretto degli strumenti di lavoro messi a disposizione dall’azienda. Un altro compito molto importante del preposto è quello di assicurarsi che solo i lavoratori provvisti della giusta formazione e attrezzatura abbiano l’accesso ad aree di lavoro a rischio.
Inoltre, il preposto ha il compito di informare i lavoratori sui rischi che corrono, soprattutto nei lavori ad alto rischio, e allo stesso tempo ha il compito di impedire ai lavoratori di riprendere il lavoro se non è sicuro per la loro salute e sicurezza.
Dunque il compito del preposto è quello di monitorare il lavoro dei colleghi, ma anche e soprattutto che il loro lavoro sia svolto nella massima sicurezza.
E-Work SRL eroga il corso di Formazione per Preposto alla Sicurezza in Azienda ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre 2011, con rilascio dell’attestato di formazione.
E-Work SRL eroga il corso di Aggiornamento per Preposto alla Sicurezza in Azienda ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre 2011, con rilascio dell’attestato di aggiornamento.
CHI E’ IL RAPPRESENTATE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS) ?
Il Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza è il soggetto, scelto dai lavoratori di un’azienda (RLS) o di un territorio (RSLT) secondo le modalità previste dalla legge, al quale è demandato il compito, in generale, di controllare e stimolare il rispetto delle regole in materia di sicurezza dei lavoratori da parte del datore di lavoro.
In sostanza, tramite questa figura, i lavoratori hanno la possibilità di partecipare attivamente (e senza, almeno in linea di principio, la necessità di una mediazione da parte degli organismi sindacali) al sistema di valutazione e prevenzione dei rischi dell’ambiente in cui operano, attraverso quel meccanismo procedimentale, che deve essere adottato da tutti i datori di lavoro ai sensi della legislazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
E.work Srl eroga il corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ai sensi del D.Lgs n.81/08, con rilascio dell’attestato di formazione.
E-Work SRL eroga il corso Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ai sensi del D.Lgs n.81/08, con rilascio dell’attestato di aggiornamento.
ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO
Il primo soccorso è l’insieme delle azioni che permettono di aiutare in situazioni di emergenza una o più persone in difficoltà vittime di traumi fisici e/o psicologici o malori improvvisi, nell’attesa dell’arrivo di soccorsi qualificati.
Gli obiettivi del primo soccorso possono essere racchiusi in tre semplici punti:
- mantenere in vita l’infortunato; in realtà, questo è lo scopo di ogni tipo di cura medica;
- prevenire ulteriori danni a carico del malcapitato; questo significa sia proteggerlo da fattori esterni (ad esempio allontanandolo da fonti di pericolo), sia applicare determinate tecniche di soccorso che limitano la possibilità che le sue stesse condizioni peggiorino (ad esempio, premere su una ferita per rallentare il sanguinamento);
- favorire la riabilitazione, la quale comincia già mentre si sta attuando il soccorso.
L’addestramento al primo soccorso comprende anche l’insegnamento delle regole che permettono di prevenire le situazioni di pericolo fin dall’inizio e insegna le diverse fasi del soccorso.
E-Work SRL eroga il corso Addetti al Primo Soccorso ai sensi del D.Lgs n.81/08, con rilascio dell’attestato di formazione.
L’addetto antincendio è, secondo gli articoli 18 e 43 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., il lavoratore che ha avuto il compito di mettere in pratica le attività di prevenzione degli incendi, di evacuazione dei luoghi di lavoro, in caso di emergenza e di salvataggio degli altri lavoratori, in coordinamento con i responsabili di primo soccorso. Il responsabile, sia della nomina sia della formazione dell’addetto antincendio, è il Datore di Lavoro.
E-Work SRL eroga il corso di formazione addetto alla Prevenzione Incendi ai sensi del D.Lgs n.81/08, con rilascio dell’attestato di formazione.
E-Work SRL eroga il corso Aggiornamento Primo Soccorso ai sensi del D.Lgs n.81/08, con rilascio dell’attestato di aggiornamento.
Pratiche antincendio
La qualificazione delle aziende sia a livello di strutture che di personale è ritenuto di primaria importanza per la prevenzione dal pericolo di incendio, noto come causa di considerevoli danni a cose e persone. Pertanto E-work Srl mette a disposizione tecnici qualificati per rispondere a tutti i requisiti richiesti dalle normative vigenti sia in materia di strutture che a livello di personale d’azienda.
- Pratiche prevenzione incendio D.P.R. 151/2011
- Sopralluogo consulenza preliminare e per assistenza lavori
- Esecuzione dell’esame progetto (parere preventivo) alle norme antincendio
- Allestimento domanda di sopralluogo ai VV.F
- SCIA sicurezza antincendio
- Certificazione resistenza al fuoco strutture
- Certificazione/asseverazione impianti antincendio
- Asseverazione sicurezza antincendio
- Pratiche di rinnovo
- Attestazioni o annullamenti domande
Ambiente
E-work SRL mette a disposizione del cliente assistenza tecnica e amministrativa, rapporti con gli Enti, misurazioni ambientali, analisi chimiche e microbiologiche, perizie tecniche, consulenza legale-amministrativa in materia di:
- Acque di scarico
- Gestione rifiuti
- Aria
- Inquinamento acustico
- Igiene ambientale