Sicurezza sul lavoro: nuovo decreto che rafforza controlli, sanzioni e tutele

05.11.2025

Il nuovo Decreto-legge del 31 ottobre 2025 n. 159 segna un passo decisivo verso il rafforzamento della sicurezza nei luoghi di lavoro. Introduce misure innovative e più severe per la prevenzione degli infortuni, la formazione obbligatoria e la tutela dei lavoratori, con particolare attenzione ai settori più esposti al rischio.

Le principali novità:

INAIL e Incentivi alla Sicurezza

  • Revisione delle aliquote di oscillazione in bonus per premiare i datori di lavoro virtuosi e incentivare la riduzione degli infortuni.

Vigilanza su Appalti e Badge di Cantiere

  • Obbligo per le imprese operanti in appalto/subappalto di fornire ai lavoratori una tessera di riconoscimento con codice univoco anticontraffazione, utilizzata come badge identificativo, anche in formato digitale, interoperabile con la piattaforma SIISL.
  • In assenza della patente a crediti o documento equivalente, è prevista una sanzione amministrativa pari al 10% del valore dei lavori, e comunque non inferiore a €12.000.

Sorveglianza Sanitaria

  • Introduzione della visita medica preventiva o durante il turno in caso di sospetto uso di alcol o sostanze stupefacenti, per attività a rischio elevato di infortuni.

Chiamaci per adeguare la tua azienda alle nuove disposizioni e rafforzare la sicurezza sul lavoro.

Vuoi maggiori informazioni?

Contatta il form qui sotto per richiedere ai nostri esperti maggiori informazioni in merito al nostro articolo.

    Dichiaro di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali