Il GHG Protocol aggiorna la guida sullo Scope 2: aperta la consultazione pubblica

06.12.2025

Il 20 ottobre 2025, il GHG Protocol ha pubblicato una proposta di revisione della Guida per il calcolo dello Scope 2, aprendo una fase di consultazione pubblica che durerà fino al 19 dicembre.

Perché è rilevante?

Lo Scope 2 rappresenta le emissioni indirette di gas serra derivanti dalla produzione di elettricità, calore o raffreddamento acquistati e consumati da un’organizzazione. È una delle tre categorie di emissioni definite dal GHG Protocol e gioca un ruolo centrale nel reporting ESG, poiché riflette l’impatto ambientale legato all’energia elettrica.

Cosa prevede la proposta?

  •  Rafforzamento dei requisiti per il location-based method, con una gerarchia aggiornata dei fattori di emissione e l’obbligo di usare quelli più precisi disponibili.
  • Introduzione di requisiti come l’abbinamento orario e la deliverability per il market-based method, per garantire maggiore trasparenza e comparabilità.
  • Misure per facilitare l’implementazione, come soglie di esenzione per le PMI e clausole legacy per contratti esistenti.

Queste modifiche mirano a rendere il reporting delle emissioni più accurato e allineato agli standard internazionali come IFRS e ESRS.

Se vuoi saperne di più: GHG Protocol Public Consultations | GHG Protocol

Vuoi maggiori informazioni?

Contatta il form qui sotto per richiedere ai nostri esperti maggiori informazioni in merito al nostro articolo.

    Dichiaro di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali